Agonismo - Nuoto

 

BREVE STORIA DELLA PISCINA SAN PAOLO 

La piscina San Paolo inizia la sua attività di scuola nuoto nel 1971 e da allora è sempre stata annoverata tra le migliori scuole nuoto di Roma.

Nello stesso anno ha inizio l’attività agonistica che sin da subito da i suoi frutti portando la società tra le migliori nel panorama regionale.

Nel 1995 la squadra della categoria esordienti raggiunge un risultato importante aggiudicandosi il titolo Italiano.

Negli anni molti atleti san paolini si sono distinti in manifestazioni nazionali ed europei, come nel caso dell’atleta Andrea Palloni.

Tutt’oggi i nostri giovani atleti restano competitivi sia a livello regionale che nazionale.

 

A CHI E' RIVOLTA L'ATTIVITA'

L’attività agonistica del nuoto coinvolge bambini a partire già dagli otto anni.

Ogni stagione reclutiamo dalle corsie della nostra scuola nuoto piccoli atleti che per età e capacità natatorie possano essere inseriti nel gruppo propaganda affacciandosi gradualmente al mondo dell’agonismo. Il passo successivo per chi si appassiona a questo sport è l’inserimento nella squadra agonistica del San Paolo.

 

OBIETTIVI TECNICI

Con l’attività agonistica ci proponiamo la formazione dei ragazzi non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche come uomini e donne in grado di costruire il proprio carattere sulla base di sani valori.

Richiediamo ad ogni atleta, oltre ad impegno e sacrificio durante le sedute di allenamento, un buon rendimento scolastico e il rispetto dei compagni e dei luoghi.

Sin da piccoli i  nostri nuotatori sono coinvolti in allenamenti che li vedono impegnati dalle 4 alle 6 volte a settimana ed imparano da subito ad ottimizzare il tempo a loro disposizione per non trascurare gli studi.

I giovani esordienti B ed A si confrontano a livello regionale e sono impegnati in meeting con le altre piscine, mentre i più grandi (categoria Ragazzi e Junior), oltre a partecipare alle competizioni regionali, cercano e spesso riescono a raggiungere la partecipazione, e non solo, ai campionati italiani di categoria.

Alla base dei sacrifici richiesti ai nostri atleti c’è una forte passione per il fantastico mondo dell’acqua ed è importante per noi far si che questa passione resti sempre viva.