Scuola - Nuoto

 

BREVE STORIA DELLA SEZIONE NUOTO

La piscina San Paolo inizia la sua attività di scuola nuoto nel 1971 e da allora è sempre stata annoverata tra le migliori scuole nuoto di Roma.

Nello stesso anno ha inizio l’attività agonistica che sin da subito da i suoi frutti portando la società tra le migliori nel panorama regionale.

Nel 1995 la squadra della categoria esordienti raggiunge un risultato importante aggiudicandosi il titolo Italiano.

Negli anni molti atleti san paolini si sono distinti in manifestazioni nazionali ed europei, come nel caso dell’atleta Andrea Palloni.

Tutt’oggi i nostri giovani atleti restano competitivi sia a livello regionale che nazionale.

 

A CHI E' RIVOLTA L'ATTIVITA'

La nostra attività di scuola nuoto è rivolta a tutti dai più piccini ai più grandi.

Per i bambini  dai 3 ai 5 anni sono previsti corsi in cui vengono proposte attività ludiche motorie alla scoperta dell’ambiente acqua.

Per i più grandi proponiamo corsi suddivisi per livello ed età, in cui il bambino viene accompagnato in un percorso che parte dall’ambientamento all’apprendimento graduale delle principali nuotate.

Sono inoltre previsti corsi per adolescenti ed adulti suddivisi sempre per livelli: dai principianti ai nuotatori più esperti.

Proponiamo inoltre corsi di ginnastica in acqua rivolti principalmente agli adulti.

Nelle fasce orarie della mattina e della sera è possibile frequentare la piscina con sedute di nuoto libero. Questa attività è rivolta ai ragazzi che abbiano compiuto 16 anni ed agli adulti.

 

OBIETTIVI TECNICI

L’obiettivo principale perseguito a tutti i livelli è quello di far conoscere ed amare la cultura dell’acqua.

Essendo una scuola nuoto federale seguiamo metodologie didattiche suggerite dalle linee guida della FIN e in linea con quest’ultima e con il progetto educativo SPO perseguiamo attraverso l’insegnamento del nuoto la crescita dell’individuo sia come sportivo che come uomo.

Ad ogni livello, sia si tratti di bambini che di adulti, diamo sempre molta importanza all’aspetto socializzante dello sport.