Presentazione del libro "L'Afrique c'est chic"

Il 5 giugno presso il Nuovo Teatro San Paolo, SPO ha avuto il grande piacere di ospitare la presentazione del libro "L'Afrique c'est chic" del Dott. Michelangelo Bartolo, responsabile del reparto di Telemedicina dell'Ospedale San Giovanni di Roma.
"Diario di viaggio di un medico impegnato da anni in missioni umanitarie in Africa, 'L'Afrique c'est chic' è scritto in prima persona da un protagonista ironico, a volte un pò appassionato nel compiere il proprio lavoro...". Da un uomo e medico straordinario aggiungiamo noi, che con leggerezza ha saputo raccontare un tema davvero forte, ma soprattutto che ogni giorno è impegnato attraverso il suo progetto di telemedicina (http://www.ghtelemedicine.org/site/) a salvare vite e migliorare le condizioni di chi soffre lontano dai nostri occhi.

Ospite d'eccezione il regista Paolo Bianchini, con la proiezione di alcuni toccanti minuti del film "Il sole dentro", e la sua voglia di dare un volto a Yougine e Fodé, due ragazzini della Guinea morti nella pancia di un aereo verso Bruxelles per andare a raccontare ai potenti della Terra cosa spinge anche i bambini africani a scappare dalla propria casa.
https://www.youtube.com/watch?v=RJRHCRqm5Js
https://www.youtube.com/watch?v=263_x77TGtA

I difficili e purtroppo attualissimi temi discussi, seppur affrontati con grande delicatezza, sono stati decisamente forti; ma ciò che è ancora più fortemente emerso è quanto di grande si possa fare per migliorare le condizioni di chi vive ai limiti, anche solo partendo dalla volontà di un singolo uomo o attraverso le iniziative più semplici.
La bellissima storia di Mattia Emma, ex atleta SPO, e del suo progetto ST.ORM Project per le ragazze ed i ragazzi del Kenya ne sono la testimonianza.
https://stormproject.org/index.html

La presentazione è stata rivolta ai ragazzi ed alle ragazze del Liceo Scientifico Sportivo Murialdo e della Scuola di Formazione Engim, che hanno saputo arricchire la mattinata con le loro domande.

Ci auguriamo con la nuova stagione di poter riavere con noi i nostri graditi ospiti per una nuova presentazione a ragazzi ed adulti!